La videoconferenza ha riguardato la chirurgia guidata dalla fluorescenza, in particolare l'utilizzo del verde di indocianina.
I due esperti hanno condiviso la loro esperienza sull'uso del verde in chirurgia robotica e laparoscopica per valutare la perfusione viscerale prima dell'anastomosi, valutare la vascolarizzazione dello stomaco e definire il margine di sezione sul tumore. Inoltre, il verde di indocianina è stato utilizzato nella chirurgia del fegato per aiutare a prevenire i danni sulla via biliare e nelle colecistectomie difficili.
Altri usi comprendono la gestione delle cisti epatiche e la carcinosi peritoneale. Si è discusso anche del problema dei margini nella chirurgia oncologica del fegato e nell’epatocarcinoma, dove il verde di indocianina viene captato dagli epatociti e non viene smaltito, il che lo rende utile per la definizione del margine nelle metastasi. Il verde è stato utilizzato anche nel mapping linfonodale dello stomaco, del colon e nelle colecistectomie di routine.