Permanent School on ICG Guided Surgery

La Scuola

La Scuola Permanente di chirurgia guidata dalla fluorescenza è un'iniziativa didattica, erogata interamente online e completamente gratuita, nata nel 2021 nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Brescia, da un'idea di Gian Luca Baiocchi (ASST Cremona e Università degli Studi di Brescia).
La prima edizione, articolata in 9 meeting, 12 ore di chirurgia in diretta e 20 casi clinici presentati e discussi durante le tavole rotonde virtuali, si è svolta tra aprile a dicembre 2021 e ha visto la partecipazione di 41 Chirurghi nella Faculty e 730 tra Chirurghi e Medici in formazione.
Il format 2022 è fondato sulla presentazione di 9 casi clinici, a cadenza mensile e 3 workshop per la messa a punto degli “hot topics” in chirurgia viscerale e HPB.

Gli obiettivi della scuola

La Scuola è dedicata a Medici chirurghi in formazione e a chirurghi senior interessati ad approfondire le tematiche della chirurgia guidata dalla fluorescenza.
E' ben noto quanto sia importante, nella pratica clinica e chirurgica, lo scambio di opinioni, consigli e informazioni; questa iniziativa nasce proprio con questo spirito: far incontrare le competenze e le esperienze di chirurghi che da anni svolgono questa professione sperimentando tecniche anche innovative, con la passione, l'impegno e la curiosità dei giovani futuri chirurghi. Mettere a fattor comune le conoscenze scientifiche significa contribuire ad accrescere, tutti insieme, il sapere per il bene della collettività.

Progetto 2023

Nel corso dell'anno 2023 verranno affrontati 4 live surgery, trasmesse in diretta dando la possibilità ai partecipanti all'evento di interagire in tempo reale con gli operatori presenti in sala. Verrà infine organizzato un workshop conclusivo.

Progetto 2022

Ogni mese è stato presentato un caso clinico, con interventi chirurgici live o relive, discusso nei suoi snodi decisionali con 2 chirurghi senior e 2 chirurghi in formazione. Gli aspetti multidisciplinari vedevano la partecipazione di radiologi, endoscopisti, oncologi, patologi e radioterapisti. 
In aggiunta, nel corso del 2022 sono stati organizzati 3 workshop per la messa a punto degli “hot topics” in chirurgia viscerale e HPB, con l’obiettivo di verificare se la chirurgia guidata dalla fluorescenza possa contribuire alla loro soluzione.

Università e Ricerca

Partner privilegiato della Permanent School on ICG Guided Surgery è l'Università degli Studi di Brescia che, insieme alle altre Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, costituisce il cuore pulsante di questa iniziativa didattica.
Accanto a noi anche RicerChiAmo Onlus, associazione senza scopo di lucro che raccoglie fondi da destinare alla ricerca sul cancro dell'apparato digerente e che ha deciso di credere e finanziare questo progetto, con la convinzione che la Ricerca Scientifica sia uno strumento formidabile, duraturo e universale per aumentare il numero di coloro che di tumore guariscono.
crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram